CORSO DI FORMAZIONE IN

MUSIC BUSINESS 4.0

Per musicisti ed aspiranti addetti ai lavori

Il corso di formazione in Music Business 4.0 offre agli studenti tutti gli strumenti critici ed analitici per comprendere il mercato dell’industria musicale odierna ed orientare il proprio percorso professionale in maniera consapevole e sostenibile. Attraverso la combinazioni di lezioni teoriche, laboratori pratici, tirocini professionali in aziende ed agenzie partner, personal counseling ed un esclusivo percorso di incubazione di start up musicali innovative, l’offerta formativa è strutturata per alimentare e valorizzare capacità gestionali, imprenditoriali e creative autonome, proiettando l'esperienza formativa nella concretezza del mercato musicale attuale.

ORGANIZZAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO 2020/21

Le lezioni si svolgono online da ottobre 2020 a luglio 2021 con cadenza settimanale. Tutte le lezioni teoriche, si svolgono online in diretta con la possibilità di rivedere la registrazione in differita per gli studenti impossibilitati a seguire il corso negli orari prestabiliti.

 

 

TIROCINI MESSI A DISPOSIZIONE DA AZIENDE ED AGENZIE PARTNER

[posizioni professionali disponibili nel periodo novembre 2020/dicembre 2021]

  • Copywriter presso record label

  • Social media manager presso record label

  • Branding consultant presso agenzia di management e promozione

  • Assistente alla direzione artistica presso agenzia di management e promozione

  • Artist manager presso agenzia di management e promozione

  • Assistente alla pianificazione e progettazione presso agenzia di organizzazione concerti

  • Social media manager presso agenzia di organizzazione concerti

  • Assistente alla direzione artistica presso agenzia di organizzazione concerti

  • Assistente alla direzione di produzione presso agenzia di organizzazione concerti

  • Redattore presso webzine musicale

 

PERSONAL COUNSELING

Gli studenti in ogni trimestre hanno a disposizione un incontro individuale di personal counseling con i nostri docenti e tutor, nel quale organizzare un piano di career development personalizzato. Possono inoltre prenotare pacchetti orari supplementari con appuntamenti di monitoraggio e follow up.

INCUBATORE DI START UP MUSICALI INNOVATIVE

Da anni SMB favorisce e incentiva lo sviluppo delle attività imprenditoriali e professionali dei suoi ex studenti. Per questo ha creato all’interno della propria struttura, un incubatore di start up musicali innovative che ogni anno seleziona i progetti più interessanti degli studenti per affiancarli nelle fasi di progettazione, lancio e crescita delle loro iniziative imprenditoriali. Il sostegno che SMB nel corso degli anni ha offerto ai propri studenti ed ex studenti comprende attività di consulenza legale, fiscale, strategica, project management, joint venture e supporto finanziario, favorendo l’accesso e la crescita professionale di tantissimi giovani nell’industria musicale.

La misura del successo di un corso per lavorare con la musica è nella sua capacità di creare opportunità professionali concrete ed SMB può vantare una percentuale superiore all'80% di occupati nel settore, tra i propri ex studenti negli ultimi tre anni. Lavoriamo ogni giorno per fare meglio.

NUMERO CHIUSO

Per garantire a tutti gli studenti di essere seguiti in maniera personalizzata, il corso è a numero chiuso e l'accesso è condizionato ad un colloquio attitudinale.

  • Facebook Icona sociale

Scuola di Music Business© 2020-2030